Settembre 2016 - Da Remo Tosio, redattore per la Parte generale e coordinatore dell'Almanacco, ecco il commento - presentazione a pagina 3 della prossima edizione, la novantanovesima:

L’edizione del prossimo anno sarà  in parte dedicata al centenario della Pgi. Quello dell’Almanacco lo festeggeremo nel 2019, con una edizione speciale.

ALMANACCO DEL GRIGIONI ITALIANO 2017


Editore: Pro Grigioni Italiano – www.pgi.ch

L'Almanacco nelle case del Grigioni italiano

Cara lettrice, caro lettore,

quello che leggerai – spero con grande interesse – è l'Almanacco 2017, la novantanovesima edizione! La prossima uscita 2018 sarà dedicata ai festegiamenti per il centenario della Pro Grigioni Italiano, mentre quello dell'Almanacco lo festeggeremo con un'edizione speciale 2019.

Per intanto ti invitiamo a sfogliare la presente edizione, dove troverai sicuramente articoli e illustrazioni di interesse. Grazie all'attività di molti pregiati collaboratori e del nostro lavoro, ti presentiamo un'opera che rispecchia l'entità grigionitaliana. Con pochi soldi hai la possibilità di sfogliare numerose pagine della tua e delle altre Valli del Grigioni italiano.

Distribuito in tutti i fuochi, abbiamo bisogno anche del tuo contributo di abbonamento.

Perciò, cara lettrice e caro lettore, ti invitiamo gentilmente a pagare l'abbonamento dell'Almanacco 2017, con un contributo di soltanto 14.– franchi, versando questo importo tramite la cedola in calce.

Grazie per il tuo sostegno. Noi redattori ti auguriamo buona lettura. Un saluto cordiale da:

Renata Giovanoli, Bregaglia;
Lino Succetti, Moesano;
Fabrizio LardiValposchiavo;

Remo Tosio, Parte generale e coordinazione. 


Ed ora, 30 giugno 2016, i numerosi contributi (testi e foto) per la prossima edizione dell'Almanacco del Grigioni italiano sono stati inviati per l'impaginazione definitiva da parte del grafico incaricato dalla Pgi!

Un grazie di cuore a tutti gli affezionati e ai nuovi collaboratori! Lino
indirizzo: 
Lino Succetti
6558 Lostallo - Sorte
tel. 91 830 13 14
mail:
lino.succetti@ticino.com


Dopo la pubblicazione dell’Almanacco del Grigioni Italiano 2016, quale redattore responsabile per la parte moesana, colgo l’occasione per esprime un grazie di tutto cuore ai collaboratori della citata edizione e a tutti quelli che vorranno partecipare alla prossima. 

 

Sono convinto che la parte principale nella riuscita dell’Almanacco dipenda dalla vostra disponibilità nell’inviarmi uno o più contributi.

 

Appena avete degli argomenti pronti potete farmeli avere, così posso iniziare la stesura dell’edizione 2017. Ricordo comunque che l’ultimo termine per l’invio è fissato per la metà di giugno 2016, anche perché poi nei mesi di luglio e agosto, di solito, emigrando verso altri lidi, non sono più reperibile su internet.

 

Segnalo che l’indice completo dell’Almanacco, quasi centenario, può essere scaricato al seguente indirizzo web: www.pgi.ch/almanacco

 

Grazie per ev. condividere il link del sito internet e quello su Facebook Almanacco del Grigioni Italiano - Moesano

sulle vostre bacheche, così da interessare una sempre più vasta cerchia di lettori e, magari, futuri collaboratori per le pagine dell’Almanacco.

 

Lino Succetti

6558 Lostallo - Sorte

mail: 

lino.succetti@ticino.com


Almanacco del Grigioni Italiano: in anteprima l’elenco e brevi informazioni dei temi trattati nell’edizione 2016

Grazie per condividere il link del sito internet e Facebook sulle Vostre bacheche, così da interessare una sempre più vasta cerchia di lettori e, magari, futuri collaboratori per le pagine dell'Almanacco. 

 

Un cordiale saluto da:

Lino Succetti

Redattore responsabile per il Moesano

mail: lino.succetti@ticino.com

6558 Lostallo-Sorte

 

L' «Almanacco del Grigioni Italiano» è edito dalla Pgi sin dalla sua fondazione nel 1918. Da 97 anni racconta le persone, le storie e gli avvenimenti del Grigionitaliano. Con una tiratura di circa 8'000 copie viene distribuito a tutti i fuochi grigionitaliani e in abbonamento nel resto della Svizzera al modico prezzo di 14.-- franchi (con polizza di versamento allegata), malgrado i costi di allestimento, stampa e distribuzione elevati, in gran parte sostenuti dalla casa editrice Pgi.

Chi abita fuori dal Grigionitaliano e volesse abbonarsi all' «Almanacco» può scrivere a ordinazioni@pgi.ch oppure chiamare lo 081 252 86.

 

 

Download
In anteprima l’elenco e brevi informazioni dei temi trattati nelle 85 pagine dedicate al Moesano nell'edizione 2016 (Presentazione e riassunto di Lino Succetti)
Elenco temi Almanacco 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.5 MB
Download
In anteprima l’elenco e brevi informazioni dei temi trattati nell'intera edizione 2016 (Presentazione e riassunto di Remo Tosio)
Elenco temi Almanacco 2016 copia.pdf
Documento Adobe Acrobat 726.7 KB

Invito alla collaborazione  per l’edizione 2017 dell’Almanacco

Come potete leggere nel comunicato del caporedattore Remo Tosio,  a partire dall'edizione 2016 sono stato incaricato  quale nuovo redattore per le Valli Mesolcina e Calanca dell’Almanacco della Pro Grigioni Italiano.

È una sfida editoriale che ho accettato con piacere, dopo attenta riflessione, al posto del redattore uscente Gerry Mottis, in carica da cinque anni.

Cercherò di mettere il mio impegno per svolgere al meglio l'incarico. Sono però convinto che la parte principale nella riuscita della pubblicazione  dipenda dalla Vostra disponibilità nell’inviarmi uno o più contributi. Resto a disposizione per ogni ulteriore ragguaglio e attendo i primi invii per mail o anche in forma cartacea da parte Vostra.

(Se necessitano delle foto posso anche ev. e ben volentieri collaborare con le mie attrezzature) .

Un cordiale saluto e grazie per la Vostra preziosa collaborazione. Lino



Un secolo (quasi) di vita nel Grigionitaliano

Dopo un lungo lavoro, la Pgi ha il piacere di poter pubblicare l’indice completo dell’Almanacco del Grigioni Italiano dalla sua prima edizione per il 1919, poco dopo la nascita stessa del Sodalizio, sino alla recentissima edizione per il 2016.

 

È online l’indice completo dell’Almanacco del Grigioni Italiano 1919 – 2016

L’indice comprende circa 7’300 titoli di articoli e contributi e oltre 8’000 riproduzioni di dipintidisegni e fotografie. L’elenco, pubblicato in formato Excel, è impostato in ordine cronologico e per numero di pagina; i filtri – come pure le funzioni di ricerca – permettono però di ordinare l’indice anche per autore, di escludere le illustrazioni (o, viceversa, i contributi scritti), di invertire l’ordine cronologico, e naturalmente anche di cercare singoli autori o singole parole all’interno dei titoli. Per una migliore visualizzazione a stampa è anche possibile nascondere, per esempio, le colonne che indicano il secondo e il terzo coautore.

Il lavoro di indicizzazione dà il giusto rilievo alla grande opera svolta dai diversi autori per un periodo di quasi un secolo, nonché all’opera dei redattori. Ricordiamo che l’Almanacco è stato inizialmente guidato dallo stesso fondatore della Pgi, Arnoldo Marcelliano Zendralli, passando poi nelle mani di Renato Stampa, quindi di don Sergio Giuliani, di Max Giudicetti e, infine, di Remo Tosio; non si può neppure dimenticare il contributo dei redattori regionali, sempre prezioso, e tra cui è doveroso perlomeno citare – per l’eccezionale durata della loro collaborazione – in nomi di Elda Simonett-Giovanoli per la Bregaglia, del già citato Max Giudicetti per il Moesano e di Guido Lardi per la Valposchiavo.

L’indice completo dell’Almanacco può essere scaricato al seguente indirizzo web: www.pgi.ch/almanacco.

E quindi… Buon divertimento, attraversando un secolo (quasi) di vita nel Grigionitaliano!


Dr. Paolo Fontana, operatore culturale Pgi